lunedì 9 novembre 2009
Vampirmania
Credo che sia chiaro e palese a tutti quanti che da quando è uscito Twilight, il film, le librerie di mezzo mondo si sono riempite della saga di Stephenie Meyer e di altri mille mila libri con un unico tema comunicante: i vampiri, gli zombie, tutto-ciò-che-è-morto-ma-ancora-non-puzza.
Persino gli angolini dei supermercati adibiti a libreria sono zeppi di copertine nere e tetre di fianco ai libretti da colorare di Winnie The Pooh.
Io credo di far parte di quella -ahimè- alta percentuale di persone che cascano come dei fichi maturi nel tranello della fascetta. Cos'è? Direte voi. Avete in mente la fascetta che avvolge il libro, con scritto il numero delle cope vendute, la posizione in classifica, ecc.? Ecco, io sono la preda preferita delle fascette, perché tutte le volte che vedo comparire il nome della Meyer sopra una di esse (La nuova Stephenie Meyer!!! La Stephenie Meyer italianaaa!!!), dalla mia bocca esce un bell'amo con tanto di vermiciattolo, e finisco per acquistare il libro. E rimango delusa, sempre. Tranne una volta, ma il libro non l'avevo scelto per la fascetta, bensì per la trama, e infatti mi è piaciuto... e mi è piaciuto anche il secondo capitolo...

Ma andiamo in ordine: ho stilato una specie di classifica, basata sulle mie letture di genere vampiresco in fase after Meyer. Sarà forse che Twilight, New Moon, Eclipse e Breaking Dawn sono stati i primi e insostiuibili a mio parere, poiché generatori di emozioni uniche, ma tutte le letture posteriori a queste mi sono sembrate a tratti insignificanti, a tratti copie malriuscite, a tratti geniali.

Partirei con un buuuuuuuuuuuuu clamoroso per il primo delle sòle che ho acquistato, che si merita a pieno titolo la medaglia d'oro come libro più incomprensibile e noioso della storia. Farfalle Nere di Tara Bray Smith (vedete le scemate che scrivono in copertina pur di vendere?) parla di... boh, chi l'ha capito?? Vi copio ed incollo la trama, presa da Horror Magazine, una trama di 3 righe.. il che dice tutto: Tre ragazzi, ognuno tormentato da un problema diverso. Una storia d’amore, orrore e magia in una America dura ma al contempo seducente e trasgressiva. Storia d'amore -bah- orrore e magia -un'accozzaglia di termini strani sena alcuna spiegazione, avvenimenti scollegati e incomprensibili tra loro- seducente e trasgressiva -talmente coinvolgente da metterci due mesi a finire il libro!-. A mio parere: da eliminare.

Chiara Palazzolo dovrebbe essere, secondo la fascetta, la Stephenie Meyer italiana, e il suo Strappami il cuore si aggiudica senza ombra di dubbio il primo posto come libro più... SCHIFOSO! Sì, proprio nel vero senso della parola. Non nascondo che in alcuni tratti mi sono venuti dei conati di vomito. Volgarità, putrefazione, sesso, crudeltà, bestialità. Questo thriller fa proprio schifo, ma non per la trama (che non parla propriamente di vampiri, più di zombie se vogliamo) o per il modo in cui è scritto, perché su quello non posso dire assolutamente niente, è davvero coinvolgente, ma per il modo in cui vengono fatte le descrizioni: dettagliate, pure troppo. Da leggere a stomaco vuoto.

A Charlaine Harris e il suo Finché non cala il buio, della serie True Blood, non posso rimanere indifferente, ma si aggiudica, secondo me, il primo posto come libro più assurdo. Il sangue sintetico, che se pur vera invenzione è abbastanza divertente che sia usata dai vampiri... è come se noi umani mangiassimo i fagiolini e le melanzane di plastica comprese nella cucina di Barbie! E poi la ragazza che legge nel pensiero, che si fa mordere per piacere e beve il sangue del vampiro per farsi forza... andiamo dai! Da leggere, se volete passare qualche ora senza pensieri, e poi eliminare.

La saga che invece più mi ha colpito per gli avvenimenti e per il coinvolgimento emotivo, è quella della Casa della Notte di P.C. & Kristin Cast, coi loro primi due volumi: Marked e Betrayed.

Adolescenti che vengono segnati e destinati a trasformarsi in vampiri o, se il loro corpo non accetta la trasformazione, a morire. Strappati alle loro vite "normali", il che a volte è un bene, per crescere, studiare ed imparare in una scuola superiore apposita, la Casa della Notte appunto, dove tutto è capovolto: abitudini, diritti, doveri, sentimenti... tutto. Questa saga si aggiudica il primo premio come miglior surrogato della saga di Twilight! Da leggere e conservare assolutamente, se non altro per il fatto che sulle fascette non c'era alcun riferimento alla Meyer!! Per chi lo volesse sapere, Chosen, il 3° volume, uscirà in Italia agli inizi del 2010. E poi dovranno seguire a ruota il 4°, Untamed, il 5°, Hunted ed il 6° Tempted... e noi piccole indiane vampirizzate non vediamo l'ora! ;p

Aspetto i vostri commenti!


Etichette:

 
posted by Cri at 10:30 PM | Permalink |


2 segnali di fumo:


  • At 10/11/09, 10:28, Blogger Giulia

    Ti leggi tutte ste boiate non hai ancora giocato a "Vampire Wars" su Facebook?!

     
  • At 13/11/09, 18:12, Blogger Valia

    grazie per la segnalazione, prendo nota! :)

    io ho appena preso il diario del vampiro, chissà come sarà... per ora ho solo visto il telefilm appena uscito in america, in cui a quanto pare hanno modificato l'aspetto dei protagonisti per assomigliare più a quelli di Twilight... (quindi credo che avrò uno shock nella lettura :P)