sabato 28 novembre 2009
Altro giro, altri posti
Anche per quest'anno si è conclusa la mia piccola esperienza personale a Cannes. Per voi tutti che non aspettavate altro, eccomi a consigliarvi itinerari culinari per una buona soddisfazione a prezzi un po' meno costazzurriani del solito. Inizio a ricredermi sul Pastis, ricordate? Ve l'avevo suggerito l'anno scorso... sono davvero spiacente ad ammetterlo, ma quest'anno ne sono rimasta profondamente delusa: mangiato mediocramente e speso esageratamente. Il 10 euro per un Kyr credo vi faccia rendere l'idea, soprattutto se consideriamo che non è un locale sulla Croisette, ma abbastanza interno. A parte il proprietario dotato di particolare savoire faire, direi che il Pastis è stato declassato di un gradino del podio.
Il nuovo numero uno, invece, è il Pub Restaurant Au Bureau, situato a una sriscia pedonale dal palazzo del Festival (dove anche quest'anno mi sono illusa di aver soddisfatto i miei istinti biologici nella stessa toilette utilizzata dalla ragazza che porta il caffé all'assistente della collaboratrice diretta del braccio destro dell'agente del personal trainer di Robert Pattinson), si distingue per stile, gusto, portate e prezzi. Lì abbiamo consumato une salade Au Bureau come entrée, composta da circa 3/4 dell'orto della Grande Mamma Dai Sette Nipoti e circa la metà del banco del pesce dell'Esselunga, il tutto in una marmitta. Quando è arrivata abbiamo capito perché la cameriera ci ha consigliato di aspettare ad ordinare le moules marinées (avevamo voglia di cozze dal momento in cui abbiamo messo piede in suolo provenzale) almeno fino a dopo l'entrée. Giuro che dopo averla finita mi è sembrato di respirare con le branchie.
Ma l'insalata, si sa, fa in fretta a smaltirsi... è mater bi dentro, quindi noi golosoni ci siamo voluti togliere lo sfizio di qualche cozzettina ordinando una porzione in tre. Inizia la preparazione del tavolo e la cameriera porta 1 secchiello di latta verde -per i gusci- e 2 bustine di salviette al limone a testa -quando di solito ne viene distribuita solo una a testa-. Ok, avevo paura.
Le cozze sono arrivate in un cucchiaione gigante di ceramica (avete in mente il porta posate-che-si-usano-per-cucinare e sul quale non ci sta mai niente? Ecco, moltiplicatelo per 10.000... un bidet praticamente!) con le loro classiche patate fritte, un altro secchiello in latta. Una porzione così in Italia sarebbe costata circa 25 euro... lì 14 euro... incredibile. Indossati mascherina e boccale, ci tuffiamo nel bidet per uscirne imbusmati come dei bambini: una libidine.
Vorrei anche spendere una parola per la cameriera che ci ha servito. I camerieri erano solo in due in tutto il locale (in alcuni bugigattoli italiani ce ne sono 5 che girando in tondo senza meta e se gli chiedi gli stuzzicadenti non arrivano mai) e non c'era in terra una briciola di pane, non un tavolo da sparecchiare o un bicchiere fuori posto, non un cliente spazientito. Vedevi questa biondina sfrecciare e ricordarsi TUTTO, portare piatti in ogni centimetro quadrato di braccio disponibile, credo che ne avrebbe portato uno anche in testa se avesse potuto. Complimenti, davvero tanti complimenti alla cameriera che ogni titolare di pub vorrebbe. Quindi, turisti in visita a Cannes, segnatevi questo posto, vale davvero la pena provarci.

Quasi dimenticavo di segnalarvi anche questo posto nuovo scoperto a Varazze, la Trattoria Terracqua. Non è che abbiamo tradito il Melito, ma sono due anni che partiamo di martedì e il materdì è il suo giorno di chiusura, per cui: Melito, nun t'arrabbià! Mi sono chiesta come abbia fatto il proprietario, unico personale presente al momento, a preparare 3 primi diversi (perché noi siamo un po' bastardi inside) in 10 minuti, e di una bontà imbarazzante e delle porzioni ignoranti! Si è mangiato un antipasto misto decisamente ottimo e poi io ho preso un riso ai frutti di mare che parlava. Promosso a pieni voti.

Ecco qui, siamo arrivati al momento clou del post... so che lo aspettavate con ansia.. eravate in trepidante attesa di sapere quale cartonato di protagonisti dei film c'era davanti al palazzo del Festival quest'anno....



Mr. Clooney & Miss Gina Pitt per servirvi!! :D


Etichette: ,

 
posted by Cri at 9:22 PM | Permalink |


1 segnali di fumo:


  • At 29/11/09, 23:40, Blogger francesco e isabella

    Nella stessa toilette utilizzata dalla ragazza che porta il caffé all'assistente della collaboratrice diretta del braccio destro dell'agente del personal trainer di Robert Pattinson........Uhauhahuhauha mi fai morire dal ridere!!!!