Fiocchi grossi come noci, che si attaccavano a qualsiasi cosa come la Loctite alle dita quando ripari qualcosa di estremamente prezioso, e lo fai di nascosto.... e lo fai in fretta perchè se no ti scoprono... Il mio povero cervellino "semi-cittadino" s'è messo in moto, dopo qualche minuto, e ha realizzato che, essendo io in montagna, le strade sarebbero sicuramente state pulite e salate come una focaccia genovese... "perchè qui sono abituati e puliscono subito".... pensavo.... peccato che erano le 9 di domenica mattina, e dato che nessuno doveva andare a lavorare, al popolo farnetese non gliene poteva fregà de meno di passare con le poiane (= spazzaneve) e quindi le strade erano più bianche di Michael Jackson!! A questo punto il buon senso ha preso il sopravvento.... avevo con me le catene per gli zoccoli del mio cavallo, ma essendo io una donna media, ovviamente non sapevo montarle e devo dire che il cavallo non mi facilitava nemmeno un po' in questa impresa (non c'ha mica tutti i torti, provate voi a camminare con delle catene ai piedi..... già da piccolina ero abbastanza sbigottita da come Mimì Ayuara bagherava con le catene ai polsi e non gli si rompeva nemmeno un osso.... sono cose che ti segnano!). Dovevo chiedere aiuto... ahimè, era proprio così! Il mio orgolio (-one) mi fece fare un ultimo tentativo da vera sborona... vado ioooooo fino alla casa di Tortello con le gomme normali senza catene.... c'arrivo ioooooo senza impiastrarmi contro il primo montagnozzo di neve... Diciamo che me la sono cavata, con 14 santi in sacoccia, fino ai piedi della stradina pendenza 14% che bisogna fare per raggiungere la tenda di Tortello. Lì mi sono arenata... dopo l'ennesimo sù e giù come fa il bambino che sale sullo scivolo al contrario, mando a cagare il mio orgoglio e lancio il mio segnale di fumo! La mia dolce metà ha montato le catene agli zoccoli del cavallo, mi ha accompagnato con il suo fino alla strada pulita e poi me le ha tolte... ma cosa voglio di più dalla vita??
Mentre stavamo raggiungendo la terra pulita, mi sono ascoltata un po' di Norah Jones, per tranquillizzarmi ed ovattare l'angoscia di poter sculettare in una cunetta da un momento all'altro... e per un piccolo, impercettibile attimo, tutto quello che avevo attorno mi è piaciuto.... la neve mi è piaciuta.... poi stavo per ribaltarmi e questa bella sensazione si è frantumata in un attimo, con un'imprecazione di seguito!
Sono dovuta partire subito, perchè la neve non aveva la minima intenzione di smettere di scendere e la situazione si stava facendo abbastanza critica.... poi c'era da mettere in conto anche la mandria di auto che sarebbe uscita dal Motor Show...... e quindi ho dovuto salutare il mio dolce Tortello in fretta e furia... accidenti.... m'è rimasta qui sta cosa! E m'è salita la carogna sulle spalle quando, arrivata a Castellarano (circa 20 km da Santammoreland), non solo non nevicava, ma l'asfalto era più asciutto di com'è in agosto e il sole talmente caldo che ho dovuto spegnere il riscaldamento del cavallo.... li mortacci sua!!!
Etichette: Viaggi
ih ih ih, fantastico questo post.
ma mimì ayuara era più brava o più scarsa di mila azuki?
secondo me mila era più atletica, mimì più tecnica! facciamo un sondaggio??
:)