sabato 15 novembre 2008
No beh... bello...
Ho trovato sulla mia fonte inesauribile di cagate (intese come notizie buffe, ovviamente) ovvero il sito di Libero, questa novella fresca fresca, accompagnata da questa foto un po' stantia...


L'Europarlamento ha detto no. Almeno per ora i passeggeri in transito negli aeroporti Ue non dovranno sottoporsi ai raggi X. Neanche come opzione facoltativa. "Mancano le informazioni essenziali per prendere una decisione", così ha deliberato l'Assemblea che ha poi chiesto alla Commissione di "eseguire una valutazione di impatto sui diritti fondamentali". Questione di privacy, insomma. La stessa sollevata a caldo da migliaia di passeggeri e addetti ai lavori posti di fronte alla notizia dell'arrivo del body scanner nel Vecchio Continente. Fino a nuovo ordine (e comunque a discrezione dei singoli scali Ue) nessun passeggero dovrà mostrarsi "nudo" prima di salire in aereo. Lasciando da parte per un attimo le questioni politico-legali, resta una domanda di fondo: meglio non rischiare di violare la privacy altrui o viaggiare un po' più sicuri? In America hanno optato per la seconda, non senza proteste. In effetti chi ha frequentato di recente un aeroporto statunitense (Dallas, Detroit, Las Vegas, Miami, Los Angeles, Denver, New York tra gli altri) ha avuto modo di sperimentare la procedura. Molto più snella dei tradizionali metal detector, dicono. Molto più rapida del rigoroso controllo manuale. Non abbastanza per mettere d'accordo tutti. Utilizzando la sofisticatissima tecnologia del WBI (Whole Body Imaging), questi scanner a raggi infrarossi sono in grado di individuare oggetti sospetti sul corpo attraverso immagini in bianco e nero visualizzate sui monitor degli addetti ai controlli di sicurezza aeroportuali. Esattamente come succede già per bagagli, borse, telefonini e computer quando li depositiamo sui rulli. Ovviamente lo scanner cripta il volto di chi vi si sottopone e le immagini (una volta esclusa la presenza di armi o droga) vengono cancellate seduta stante.


Perché noi italiani non approveremo mai una legge del genere? Dato che sui bagagli uno non può più fare affidamento (si sa quando partono ma non si sa se e dove arrivano) si cerca di tenere i beni personali addosso al corpo, nella classica taschina delle mutande... se ci fanno i raggi x ci ciulano pure quelli, e no eh!


Etichette: ,

 
posted by Cri at 2:36 PM | Permalink |


4 segnali di fumo: