lunedì 5 novembre 2007
Intartufamento
Eccomi qui, ci sono, sono ancora viva e vegeta, un po' stanca dal viaggio, gonfia di cibo e stremata dalle vicissitudini....
Partiamo col dire che il mio corpo, anzichè essere formato di acqua per il 90%, è formato da sfiga grezza allo stato brado per il 99%.
Questo spiega come mai, dopo mezza giornata che ero coi piedi in Santammoreland, il mio cellulare è svampato, o meglio, il carica-batteria del mio cellulare è svampato (e ovviamente non sono venuta a conoscenza di questo prima che la batteria fosse a -1).
Questo spiega come mai venerdì mattina mi sono svegliata... anzi, diciamo le cose come stanno: sono stata svegliata alle ore 08.03 dai simpatici richiami partenopei di 8 persone dai 9 ai 65 anni che alloggiavano nelle stanze tutte intorno alla mia, due per stanza (evidentemente nessuno gli ha spiegato che è possibile aprire la porta di ingresso della camera, avvicinarsi con passo leggiadro alla porta del vicino, sfiorare delicatamente le nocchie sul pino lavorato ed inciso col numero 10, e porre il quesito "siete pronti per la colazione?" in maniera del tutto impercettibile..... anziché urlare le 3 parole chiave, poche ma buone, "ALLORAAAAA!! COLAZIONEEEE! DA BASSOOOOOOOOOO!" dal bagno di una camera a quello dell'altra, chiaramente una a nord-ovest e l'altra a sud-est...... Ma poi dico: è vacanza? Perchè cacchio devi fare colazione alle 8 di mattina??? Non puoi mica farla a 5 minuti dalla fine dell'orario limite massimo consentito come tutti??).
Questo spiega perchè, quella stessa mattina, avevo un pessimo aspetto, un pessimo stato fisico ed un pessimo carattere (nulla che un tubo di Vivin C non potesse rimediare).
Nonostante questo alone di fatture, bamboline woo-doo e sortilegi, tutto è andato benissimo e la degustazione del tartufo: un trionfo!!


Io e Tortello ci siamo affidati alle cure culinarie del ristorante K2, in Piazza Marconi a Montefiorino, per la tribù: da Adriano. Quello che vedete sopra è il menù; diversi ristoranti convenzionati con la Sagra, per i giorni dal 27 ottobre al 4 novembre hanno cucinato solo tartufo e questo è uno di quei ristoranti.
Ci siamo tuffati in un piatto (porzioni modenesi) di tortelloni di ricotta e Parmigiano con tartufo bianco. Il mio palato ballava la Lambada e i miei denti si battevano il 5 fra loro dicendo "Finalmente ci dà da masticare qualcosa di sensato sta vegetariana del XXXXX!!". Avete in mente la libidine? Ecco, di più!! A ogni tortellone ingerito, una lacrima di gioia mi solcava il volto. Ogni tortellone circolava nella mia bocca per almeno 2 minuti, di modo che ogni singola papilla gustativa poteva godere del sapore! Porca miseria, che buoni!!!
Nota a me stessa: alla prossima produzione di tortelli aggiungere prova con ripieno ricotta e Parmigiano (e anche coi piselli, come da ricetta di Antonellina a Mezzogiorno di Cuoco).
Io mi sono fermata lì, troppa l'emozione (e troppi anche i tortelli... saranno stati un kilo e mezzo!). Tortello invece, impavido come un gladiatore, passò al rotolo di tacchino farcito in salsa tartufata. Non ho mai visto i suoi occhi brillare così tanto nemmeno quando guarda me... accidenti, ero anche un po' gelosa... maledetta tachinella che lo prende per la gola!! ;p
Il tutto contornato da un buon vino rosso... quale? Un buon vino rosso! Perchè tante domande? Concentratevi sul cibo! Ok, non mi ricordo più che vino abbiamo preso.... ma ho detto che era buono e quando dico che un vino è buono significa che ne ho bevuto un po' e che quindi il mio cervello ha cancellato ogni altra informazione. Avevamo un lungo pomeriggio di camminate tra le bancarelle al freddo e al gelo davanti a noi, dovevo pur darmi coraggio in qualche modo!
Infine, prezzo di favore, sconto tribù che non posso riferire perchè il buon Adriano ci ha minacciato abbastanza seriamente in caso di spargimento della notizia.... ma anche il prezzo normale del menù completo è un'elemosina se paragonato a quello che si potrebbe trovare in un caso analogo in Brianza (consideranto il fatto che di tartufi quest'anno non ce ne sono stati poi tanti)!!
Che dire, l'Appennino è sempre l'Appennino.... e a Tortello: smakkete!!

Etichette:

 
posted by Cri at 7:59 AM | Permalink |


4 segnali di fumo:


  • At 05/11/07, 08:40, Blogger Giulia

    Volevo segnalarti che la Brianza non è nota per i suoi tartufi.... e ci sarà un motivo....

    Comuqnue, alla descrizione del menù a Pancia, ha emesso un mugolio!

     
  • At 05/11/07, 17:47, Blogger Cri

    Eeeeh caro PCT, dovevi esserci.... la mia descrizione non rende bene l'idea delle emozioni provate!!

     
  • At 05/11/07, 20:11, Anonymous Anonimo

    Nooooooooooo!!! Mi hai fatto venire la bava alla bocca... stile Homer Simpson!
    Vale
    www.valerias.blog.tiscali.it

     
  • At 05/11/07, 23:26, Blogger Cri

    @Vale: cavolo, e ci eri anche vicino!!! ;p