sabato 20 ottobre 2007
No Anorexia
Questa mattina alla radio ho sentito che è stato deciso di fermare la diffusione ed eliminare i già diffusi cartelloni pubblicitari ideati da Oliviero Toscani per il marchio Nolita. La campagna ha fatto distorcere non pochi nasi ed è stata subito oggetto di scandalo. Ci hanno provato in tutti i modi ad eliminarla e alla fine ce l'hanno fatta...
Per chi non è al corrente di questo discorso, ecco le foto dello scandalo:





Un pugno nello stomaco, senza dubbio..... quando le ho viste i miei commenti sono stati: "Ommioddio!!!" e dopo un po'..... "Oddio!!" ed infine "Oh mamma!"...... beh, sono davvero una ragazza ricca di parole!! ;P
Certo, non dev'essere il massimo del godimento alzarsi la mattina e vedere un'immagine così spalmata davanti a sè, però credo che un impatto così forte possa davvero scuotere le persone che soffrono di questa malattia....
A dire la verità io non sono sicura che l'anoressia si possa definire "malattia".... le malattie vengono da sole e contro il nostro volere mentre l'anoressia nella maggior parte dei casi è una conseguenza di gesti stupidi e sbagliati e, in un certo senso, arriva perchè la si è cercata.... e quindi non può definirsi una malattia....
Ad ogni modo io credo che sia sbagliato eliminare queste immagini dalla faccia della terra, si dovrebbe invece farle vedere nei posti giusti e nei momenti giusti..... e credo anche che sia utile fare delle sedute su questo argomento nelle scuole...
La ragazza della foto si chiama Isabelle Caro, è francese e pesa 31 kg. Ha un blog e ho messo il suo indirizzo tra i "blog di amici"; ho fatto un giro: ci sono delle foto che fanno davvero impressione e altre che fanno schifo.... ma almeno sta provando ad uscirne.... speriamo in bene dai!
Voi che ne pensate?

Etichette:

 
posted by Cri at 6:54 AM | Permalink |


3 segnali di fumo:


  • At 20/10/07, 15:36, Blogger Ele

    Mamma che impressione..avevo già visto il cartellone..ma ho dato uno sguardo al suo blog...mi mette tanta tristezza..io la considero una vera e propria malattia..conseguenza del non sapersi accettare e da altri mille problemi, sicuramente causati depressione.Quello che mi spaventa è l'annullarsi non solo del corpo ma credo anche della vita sociale..penso che sia una conseguenza di questa nostra società moderna...il problema è che per questa malattia l'unica cura, almeno penso, sia far ritrovare la fiducia alla persona malata...e mi viene da gridare NO ANOREXIA!!!

     
  • At 22/10/07, 15:25, Blogger Giulia

    A me viene da vomitare.....

     
  • At 22/10/07, 15:32, Blogger Cri

    Orpo, allora fa l'effetto contrario!!