Ho preparato una torta per l'occasione; la ricetta mi è stata gentilmente fornita dalla Bellu, che ringrazio e saluto.
Il profumo è spettacolare e il faccino non è niente male.... se è buona ve lo dirò al prossimo post, ma ho fiduciose prospettive!!!
Ecco, magari sarà un po' alcolica (c'è scritto un bicchiere di grappa, ma non è specificato QUALE bicchiere!!!), però chi se ne accorgerà?
Eccovi la ricetta, provate a farla e poi ditemi!!!
TORTA DI MELE E CIOCCOLATO
Ingredienti:
250g di farina - 3 uova - 125g di burro - 3 mele renette ("gusto le ore passate con te come se fossero...... MELE RENETTE!!" Chi è cresciuto con Solenghi, Lopez e Marchesini non può non ricordarsi questa frase!!!) - 50g di noci (o nocciole) sgusciate - 150g di zucchero - 100g di cioccolato fondente - un bicchiere di grappa - una bustina di lievito - un po' di cannella in polvere - pangrattato.
Preparazione:
Lavorate il burro morbido tenuto a temperatura ambiente con lo zucchero, aggiungete i tuorli e continuate a lavorare. Unite la farina, il lievito, la grappa e la cannella. Sbucciate le mele e tagliatele a cubetti, triturate le noci (o nocciole), spezzettate il cioccolato e uniteli al composto mescolando bene. Battete a neve gli albumi e aggiungeteli delicatamente. Imburrate uno stampo dai bordi un po' alti, spolverizzatelo di pangrattato e versate il composto; levigate la superficie, cospargetela di zucchero e cuocete in forno a 180°C per un ora.
Volevo anche aggiungere la foto del risultato, ma anche per quello è meglio aspettare il prossimo post.... ho delle piccole difficoltà!!
Buon appetito e buon P-Day a tutti!!
Aggiornamento al 22/10/2007: Ce l'ho fatta, sono riuscita a mettere in qualche modo la foto della torta su questo maledetto pc!! Eccolo qui il risultato:
Etichette: Cibo ed affini
Buon la torta!
Ma qualcuno pensava che fosse pere e cioccolato.... mmmmm.... alcol che ingannava o c'era qualche problema nella torta?! ;^p